RIS – Delitti imperfetti

Realizzata da Taodue Film per Canale 5, è una delle serie di punta Mediaset, una delle poche il cui format è stato venduto anche in altri paesi del mondo. Racconta le indagini dei RIS di Parma, la squadra scientifica investigativa dei Carabinieri che sfrutta tutte le ultime novità tecnologiche per analizzare una scena del crimine. Protagonista della serie, nei panni del Capitano Venturi, Lorenzo Flaherty, che vedete con me nella foto qui sotto.
Ecco come ho partecipato a questa serie televisiva:

Stagione 3: ho partecipato a questa stagione in veste di consulente esterno, dando il mio  contributo soprattutto per la parte finale, con la chiusura dell’ultima puntata, e per alcune sceneggiature sparse.

Stagione 4: in questo caso ho firmato un contratto come soggettista, proponendo storie per casi di puntata che poi sono stati convertite in sceneggiature complete. In totale ho realizzato una decina di soggetti di puntata.

Stagione 5: la mia collaborazione con Taodue si è approfondita, tanto da arrivare a firmare un contratto in cui, oltre a un’altra decina di soggetti per casi di puntata, ho partecipato attivamente, insieme agli editor Taodue, all’ideazione e alla stesura della linea gialla della serie, al profilo dei nuovi personaggi e alla confezione della bibbia finale di tutta la stagione.

Stagione 6: ho recentemente firmato un contratto analogo a quello della stagione 5, che mi vede parte attiva sia nella realizzazione della bibbia completa della serie, sia nel lavoro sulla linea gialla e sui casi di puntata.

Lascia un commento