Franco Forte  » Home  » Benvenuti...

Benvenuti...

... nel sito di un autore che cerca di divertirsi, e magari anche di campare, scrivendo un po' di tutto e operando a molti livelli nel mondo editoriale...

Ultime notizie

SCUOLA DI SCRITTURA
Ho dato vita a un nuovo canale Youtube dedicato in modo specifico alla scrittura. Si chiama "Scuola di scrittura", e se vi iscrivete troverete pian piano, con il tempo, i miei video dedicati ai consigli per chi scrive, basati su trent'anni di esperienza nel mondo editoriale come scrittore, editor di importanti collane, sceneggiatore ed editore. Tutto gratis...
Ecco il link per raggiungerlo: https://www.youtube.com/channel/UCAHEc5ZVlt8DXpmWpRvl3kw

CESARE L'IMMORTALE
Da giugno 2016 il mio nuovo romanzo in tutte le librerie

Ecco la copertina del mio ultimo romanzo, uscito a giugno 2016 nella collana Omnibus di Mondadori. In questo "Cesare l'immortale" continuo a parlare di Roma antica, prendendo in esame personaggi di grande impatto come Caio Giulio Cesare, ma anche Cicerone, Spartaco, Marco Antonio, Bruto e tanti altri, in un romanzo che si distanzia parecchio dalle biografie storiche dei grandi personaggi di cui ho scritto fino a oggi, con romanzi come "Caligola", "Roma in fiamme" (dedicato a Nerone), "Carthago" (sull'incontro-scontro fra Annibale e Scipione l'Africano) o "Gengis Khan". Qui vado oltre, per portare il lettore, insieme a Giulio Cesare e ai suoi compagni di avventura, oltre i confini del mondo!

CALIGOLA NEGLI OSCAR BESTSELLERS
Sbarca nel formato tascabile il mio romanzo sul più controverso degli imperatori

Uscirà il 5 luglio la versione "tascabile" del mio "Caligola — Impero e follia", negli Oscar Bestsellers Mondadori, dopo che il rilegato è andato esaurito nonostante le continue ristampe. Bene, ne sono felice. Ho un'intensa estate davanti, con ben tre uscite nelle librerie: il nuovo rilegato, "Cesare l'immortale" (28 giugno); la ristampa di "Carthago" nella collana History Channel/Mondadori (20 giugno); e il Caligola negli Oscar Bestsellers (5 luglio).

IL PIU VENDUTO IN EBOOK!

Il 18 dicembre 2015 ho raggiunto un traguardo importante, che segna un riconoscimento di valore ai miei romanzi, soprattutto alla serie di Niccolò Taverna ambientata nella Milano del 1500, ovvero "Il segno dell'untore" e "Ira Domini", ma anche all'ultima mia opera, "Caligola — Impero e follia": tutti e tre questi libri sono arrivati ai vertici delle classifiche di vendita sugli store online, nel formato ebook. Come si vede dallo screenshot qui accanto, ho raggiunto addirittura 1°, 2° e 3° posto assoluto nella TOP 100 di Amazon, che è lo store che vende di più al mondo. Una bella soddisfazione, e la dimostrazione che il pubblico mi segue da vicino. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo!

ECCO CALIGOLA!

Dal 1° giugno 2015 in tutte le librerie, e in ebook su tutti gli store online, è disponibile il mio romanzo "Caligola — Impero e Follia", primo romanzo al mondo su questo controverso imperatore, che la storiografia antica ha bollato come un pazzo pervertito, ma che gli storici hanno rivalutato, arrivando a definirlo un uomo bizzarro ma geniale, che ha umiliato Roma e tutta l'aristocrazia dell'Urbe. 

Da qui potete andare alla pagina su Amazon dedicata al romanzo.

Se volete dare un'occhiata al booktrailer del libro, allora guardatelo su Youtube, qui: https://www.youtube.com/watch?v=iGpW4AQF4zE

Fuga d'azzardo in libreria

Dal 25 marzo 2015 è in libreria il mio romanzo "Fuga d'azzardo" (Edizioni Cento Autori), un noir crudo e senza scampo. Come scrive Patrizia Debicke in una sua recensione, "... una storia thriller aspra e acre, un noir duro e senza esclusione di colpi ma venato di perfida ironia..." Il romanzo esce nella collana L'Arcobaleno diretta da Carmine Treanni, insieme ad altri autori di grande spessore come Maurizio De Giovanni, Cinzia Tani, Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi. Il romanzo è stato ampliato e riscritto in ampie parti rispetto alla versione già pubblicata in ebook con Delos Digital.

E' in libreria la mia ultima fatica, il romanzo "Ira Domini — Sangue sui Navigli" (Omnibus Mondadori) seconda indagine del notaio criminale Niccolò Taverna nella Milano del 1500. Come recita la quarta di copertina: "Prima di CSI e dei RIS le straordinarie tecniche investigative di Niccolò Taverna, notaio criminale nella Milano del 1500". Si riparte esattamente da dove mi ero fermato con il precedente romanzo, "Il segno dell'untore".

Dal 10 giugno 2014, in tutte le librerie, la nuova edizione negli Oscar Grandi Bestseller Mondadori del mio romanzo su Gengis Khan, già uscito nel 2000 in due volumi, sempre per Mondadori. Questa edizione, rivista e riscritta in molte parti, consta di oltre 700 pagine, proposte a un prezzo più che interessante. "Gengis Khan — Il figlio del cielo" è la biografia romanzata del più grande condottiero che la Storia ricordi, il cui regno era più vasto di quello dell'antica Roma, di Napoleone e di Alessandro Magno messi insieme. Un uomo giusto e un combattente formidabile, che vinse tutte le battaglie pur affrontando quasi sempre il nemico in inferiorità numerica. Un condottiero amato dal suo popolo il cui nome leggendario risuona ancora nelle distese sterminate della steppa mongola.

Riparte la saga horror più tosta del momento con la seconda stagione di The Tube, tutta distribuita in ebook, grazie al racconto Rinascita scritto dal sottoscritto e da Alain Voudì. Dopo gli 11 capitoli della prima stagione, i protagonisti di The Tube continuano le loro avventure in un mondo dominato dagli zombie. Anche se i veri pericoli, come sempre, provengono più dai vivi che dai non-morti... Acquistalo su Amazon!

Parte per Delos Digital la collana Delos Crime, dedicata al thriller e al noir, e lo fa con un mio romanzo breve, "Fuga d'azzardo", a cui tengo moltissimo. La trama: E' proprio un azzardo fuggire, quando la posta in palio è una valigia piena di eroina pura. Lo sa Kurt Hoffgauer, emissario della malavita organizzata tedesca che si reca a Los Angeles per piazzare la merce. E lo sa Mirko Sladek, l'uomo di fiducia del boss La Cocca, che detiene il controllo dello spaccio sulla costa Ovest degli Stati Uniti. E credeva di saperlo anche Kimberly, una ragazza disillusa e incasinata che si trova implicata in una storia di tradimenti e di uccisioni che va al di là di quanto possa sopportare. Servirà a qualcosa la sua fuga? O è solo un inutile azzardo?

L'ebook è in vendita su tutti gli store al prezzo di 2,99 euro.

Acquista Fuga d'azzardo su Amazon!


La copertina di Chew-9

Ecco il primo capitolo della mia nuova serie in ebook consacrata alla fantascienza, che descrive uno scenario futuro in cui sogno, realtà e immaginazione si confondono grazie agli effetti di una potente droga, il Chew-9, chiamata la droga del benessere. Una sostanza così potente da scatenare intere guerre, per il predominio della sua produzione e diffusione.
Chew-9 — La droga del benessere è il primo racconto della serrie, a cui ne seguiranno altri sette a mia firma, con uscite settimanali ogni martedì, per poi entrare in collana i migliori racconti fra quelli che selezionerò in un contest online sul forum della Writers Magazine Italia, a questo link.

La serie horror The Tube, inaugurata dal mio racconto Stazione 27, sta avendo uno straordinario successo di vendita su tutti gli store online, conquistando il primo posto in classifica fra i titoli horror di Amazon. La serie si alimenta con il contributo degli autori, che possono proporre racconti spin-off della saga o la continuazione naturale del mio primo racconto, partecipando al contest online sul forum della Writers Magazine Italia, a questo link. Già quattro racconti sono stati scelti e pubblicati, e a loro volta sono arrivati in testa alle classifiche di vendita su Amazon e su tanti altri store online, decretando il successo travolgente di The Tube, la saga horror più tosta del momento! Che cosa aspettate a partecipare anche voi? The Tube ha poi dato vita alla serie collaterale The Tube Exposed, con racconti spin-off della saga principale, che vivono di vita autonoma e introducono nuovi, potenti personaggi nello scenario oscuro e terrificante di The Tube. I primi due titoli pubblicati di The Tube Exposed hanno bissato il successo della serie principale, scalando a loro volta le classifiche di vendita. E l'avventura non si ferma qui, perché presto ci saranno altre succulente novità per questa serie bestseller! Seguitemi sul forum della WMI, che siate lettori o scrittori, non ve ne pentirete!

Dal 10 dicembre 2013, su tutti gli store online, pubblicherò la mia serie di racconti di science fiction ambientata nell'universo del Chew-9, la droga del benessere. Dopo i primi titoli del sottoscritto, che serviranno per comprendere meglio le proprietà del Chew-9 e l'universo narrativo in cui ci si può muovere, tutti gli scrittori potranno scrivere racconti ambientati in questo scenario, e propormeli per la pubblicazione. I migliori li farò uscire nella collana Chew-9 di Delos Digital, dopo stipula di regolare contratto di pubblicazione. Per farsi leggere e valutare, basta partecipare al contest letterario online sul forum della Writers Magazine Italia, a questo link. Tutti possono partecipare!

Anche l'altro mio romanzo romano, Roma in fiamme, che racconta le gesta dell'imperatore Nerone, uscirà in allegato al Corriere della Sera, a novembre 2013.

Il mio romanzo Carthago, già uscito negli Omnibus Mondadori e poi negli OScar Bestsellers, è stato pubblicato in allegato al Corriere della Sera, in tutte le edicole dal 24 luglio 2013.

Il mio romanzo storico Il segno dell'untore si è aggiudicato il Premio Fiuggi Storia 2012, uno dei più importanti premi letterari dedicati al romanzo storico. Premiazione il 22 settembre a Fiuggi.

Il mio romanzo La Compagnia della Morte è uscito in Spagna e in diversi paesi dell'America Latina per i tipi della casa editrice Edhasa.

Il segno dell'untore è nella cinquina dei finalisti anche del Premio Fiuggi Storia 2012.

Il mio romanzo Il segno dell'untore è nella cinquina dei finalisti del Premio Riviera delle Palme, insieme ad Alessandro Baricco, Margaret Mazzantini, Anna Kanakis e Giorgio Faletti. Il 29 settembre 2012 la serata di premiazione con la proclamazione del vincitore.

Il video della puntata della trasmissione "Ti racconto un libro" andata in onda il 10 maggio sul canale IRIS Mediaset del digitale terrestre, con la mia intervista dedicata al Giallo Mondadori: guarda il video.

Ecco i link ad alcuni video in cui racconto brevemente "Il segno dell'untore" e il suo protagonista, Niccolò Taverna, e dove leggo un paio di brani del romanzo.

Presentazione il segno dell’untore

Chi è Niccolò Taverna?

Lettura brano 1

Lettura brano 2

E' uscito il 17 gennaio 2012 il mio nuovo romanzo storico, Il segno dell'untore, un thriller medievale ambientato nella Milano del 1576, durante la grande peste che falcidiò la popolazione. Si tratta della prima indagine del notazio criminale Niccolò Taverna, che deve scoprire chi ha ucciso l'inquisitore Bernardino Da Savona in un clima di tensione tra il Governatore della città, l'arcivescovo Carlo Borromeo e la Santa Inquisizione.

Da oggi, giovedì 17 novembre 2011, parte sul quotidiano del sud Milano e Lodi, "Il Cittadino", una mia rubrica settimanale (tutti i giovedì nelle pagine culturali) intitolata "Sassi di carta", dedicata al mondo dell'editoria e della scrittura visto "da dentro".

E' uscita la versione spagnola di "Carthago", il mio romanzo che racconta i 16 anni di battaglie fra Annibale e Roma, con la vittoria finale di Scipione l'Africano. Oltre che in Spagna è stato distribuito anche in diversi Paesi dell'america latina. L'altro mio romanzo acquistato dalla spagnola Edhasa, "La Compagnia della Morte", uscirà a giugno 2012. Ola!

Dal 1° luglio 2011 sono il nuovo Direttore Editoriale delle collane da Edicola Mondadori, ovvero delle testate storiche "I Gialli Mondadori", "Segretissimo" e "URania", con tutte le loro costole e versioni horror, fantasy, speciali e altro.

Roma, martedì 14 giugno, dalle ore 18, presso la libreria Melbook Store di via Nazionale 254-255, presenterò "Roma in fiamme" insieme allo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Ingresso libero.

Un'intervista radiofonica su RTL 102.5, durante il programma "Protagonisti" condotto da Francesca Cheyenne e Roberto Uggeri. Potete ascoltarla qui

E' uscito il 29 marzo 2011 il mio ultimo romanzo, una biografia romanzata di Nerone, l'imperatore artista un po' psicopatico e un po' geniale che è entrato nell'immaginario di tutti noi. Il libro, dal titolo Roma in fiamme - Nerone, principe di splendore e perdizione, sta ricevendo ottimi consensi dal pubblico. Ecco la pagina dedicata al libro sul sito Mondadori.

2 novembre 2010 — Da oggi è in libreria il mio nuovo romanzo, "I Bastioni del Coraggio". E' online anche il sito dedicato al libro, che potete trovare qui. Un romanzo a cui credo molto e che, come recita la fascetta di copertina, parla di un periodo particolarmente difficile di Milano: "Anno Domini 1548 — Una grande storia d'amore, di vendetta e di riscatto nella Milano della peste e dell'inquisizione". Qui il booktrailer, con le musiche composte da Fabio Valenza.

28 agosto 2010 — La casa editrice spagnola Edhasa pubblicherà "La Compagnia della Morte" in Spagna e in tutta l'America latina. Il contratto è firmato.

27 aprile 2010 — E' uscita negli Oscar Bestseller l'edizione economica di "La Compagnia della Morte".

6 aprile 2010 — Il soggetto per un film basato sul personaggio di Stal, protagonista di alcuni miei romanzi per la serie Segretissimo Mondadori, è stato accettato da Dino De Laurentiis, che mi ha commissionato la stesura di un trattamento di una trentina di cartelle che servirà per la sceneggiatura del film. Il progetto, quindi, sta prendendo forma reale.

Marzo 2010 — La casa editrice spagnola Edhasa ha fatto un'offerta per l'acquisto dei diritti di traduzione anche del mio romanzo "La Compagnia della Morte".

Marzo 2010 — La Dino De Laurentiis Company ha acquistato i diritti di trasposizione cinematografica di Stal, il mio personaggio protagonista della serie omonima di romanzi che scrivo per Segretissimo di Mondadori.

29 gennaio 2010 — "Carthago" sarà pubblicato in Spagna dalla casa editrice Edhasa.

30 novembre 2009 — Esaurita la prima edizione di "Carthago, a un mese dalla sua uscita. Mondadori ha avviato una prima ristampa.

15 novembre 2009 — "Carthago" si è conquistato il 12° posto nella classifica dei libri italiani più venduti pubblicata da Corriere, Repubblica e La Stampa (Tuttolibri).

29 ottobre 2009 — "Carthago" è uscito in tutte le librerie e nella grande distribuzione (supermercati, megastore).

25 settembre 2009 — Ecco in anteprima la copertina del mio prossimo romanzo, Carthago, che sarà distribuito in libreria a fine ottobre. Il libro è il secondo capitolo di una Storia di Roma che Mondadori sta promuovendo a livello nazionale e internazionale.

Luglio 2009 — E' uscita in edicola, nel Supergiallo Mondadori, la ristampa della raccolta "Anime nere Reloaded" curata da Alan D. Altieri, che contiene il mio racconto "Smetti di stare a guardare".

22 giugno 2009 — Ho consegnato la stesura definitiva di "Carthago", il romanzo di Annibale e Scipione l'Africano, in Mondadori.5 giugno 2009 — Un'intervista pubblicata sul sito di Segretissimo, sul sottoscritto e sul romanzo "Operazione Copernico": http://blog.librimondadori.it/blogs/segretissimo/

4 giugno 2009 — E' uscito "Operazione Copernico". In tutte le edicole.

20 maggio 2009 — Uscirà a giugno in tutte le edicole il romanzo "Operazione Copernico", primo di una nuova serie per la collana Segretissimo di Mondadori che ha per protagonista un personaggio molto particolare: Stal, la cui traduzione dal russo significa Acciaio.

20 marzo 2009 — Ho firmato un nuovo contratto con Mondadori per la realizzazione di un romanzo sull'antica Roma (titolo provvisorio Carthago), che fa parte di un progetto internazionale da collocare sul mercato anglosassone ed estero, a cui partecipano altri autori di rilevanza nazionale. "Carthago" tratta della seconda guerra punica, con la contrapposizione fra due personaggi di rilievo come Annibale e Scipione l'Africano. Data prevista di uscita: il 24 ottobre 2009.

Giovedì 5 febbraio — Alle ore 21.15 presenterò La Compagnia della Morte a Legnano, presso la Sala del Cenobio del Collegio dei Capitani e delle Contrade, all'interno del Castello Visconteo di Legnano. L'ingresso è libero, siete tutti invitati.

19 gennaio 2009 — E' online il sito ufficiale del romanzo "La Compagnia della Morte", all'indirizzo: www.lacompagniadellamorte.it

13 gennaio 2008 — E' ufficiale: La Compagnia della Morte uscirà in tutte le librerie martedì 20 gennaio 2009.

27 novembre 2008 — Ecco qui accanto la versione finale della copertina del mio romanzo "La Compagnia della Morte", che vedrà la luce a gennaio negli Omnibus Mondadori. Posso già comunicare che lo presenterò a Legnano il 5 febbraio, nella sala d'armi del castello della città, allestito in pompa magna per l'evento. Tutti sono invitati a partecipare. Specialmente gli amici.